cura fischio orecchioLa domanda del titolo “Si possono curare gli acufeni” è una di quelle che mi rivolgono più frequentemente. Diciamo subito che non esiste una cura medica per il ronzio all’orecchio. Visto che un’altra domanda frequente riguarda le opinioni sul libro Miracoli per Acufeni di Thomas Coleman, prendo lo spunto per riportare due punti del libro su cui concordo pienamente:

  1. anche se non è detto che si possa guarire dal fischio all’orecchio, ci sono tanti rimedi che possono alleviare il problema
  2. prima di cercare di curare l’acufene, occorre capire sintomi e cause del proprio. Solo dopo si può intraprendere un percorso di cura e guarigione

Queste sono le basi su cui si fonda Miracoli per Acufeni, libro tradotto recentemente anche in italiano (visto il successo della versione originale, è stato tradotto in 5 lingue) che racconta l’esperienza dell’autore nel curare il fischio all’orecchio. Per capirne meglio il contenuto e l’approccio, riporto di seguito la parte introduttiva che spiega brevemente cosa si trova nel testo. Il libro è acquistabile online da questa pagina.

Il libro Miracolo per Acufeni

Questo non è un libro standard sugli acufeni. La mia guida va oltre la spiegazione di che cos’è un acufene (sebbene tratti anche questo). Ho strutturato questo libro per essere una guida verso la guarigione, passando attraverso ogni fase dalla diagnosi della malattia alla sperimentazione di trattamenti tradizionali ed olistici, per aiutarti a trovare il tuo proprio percorso verso la liberazione dai rumori che stanno invadendo e distruggendo la tua vita .

Mi sono trovato nella situazione che oggi stai vivendo tu ed ecco perché ho scritto questo libro: per condividere ciò che ho imparato con le altre persone che soffrono di acufene e aiutarle a superarli, superando finalmente quei costanti brusii, sibili, ronzii, fruscii, scricchiolii, squilli e altri suoni che riempiono le orecchie e rovinano la vita.

Cosa occorre conoscere prima di iniziare a curare l’acufene

Ho organizzato questo libro in diverse sezioni a partire dall’introduzione e funzionamento delle orecchie. Infatti se non si comprende interamente come dovrebbe funzionare il corpo come si può identificare il metodo migliore per curarlo quando le cose vanno storte ?

Nella parte successiva spiego che cos’è l’acufene e che cosa causa i sintomi che senti. Fornisco poi alcune semplici pratiche giornaliere che possono essere adottare come abitudine per alleviare alcuni dei rumori alle orecchie fino a quando non si trovi la completa guarigione .

Nella sezione tre la guida si concentra sulle statistiche degli acufeni, offrendoti un questionario da svolgere per vedere il livello dei tuoi sintomi in modo da poter identificare il piano di trattamento migliore.

Una volta che sai cosa è l’acufene, come si origina e di che tipo di acufene soffri, è giunto il momento di vedere alcuni trattamenti di base esistenti. Questo costituirà il primo aiuto nel viaggio verso la guarigione, mentre apprenderai di più su diagnosi, cause scatenanti ed altro.

Cure tradizionali per il ronzio all’orecchio

Alcune cure tradizionale ed olistiche trattate in questa sezione: 

  • Agopuntura 
  • Terapie con vitamine e minerali 
  • Fitoterapia 
  • Trattamenti laser 
  • Riconversione degli acufeni 
  • ECT 
  • Maschere 
  • Farmaci e steroidi 
  • Neuronomics 
  • Sistema DTM 
  • Candele per orecchi 
  • Hydergina 
  • Ipnosi e biofeedback

quello che discuteremo nel prossimo capitolo: riconoscere i sintomi, fare test orecchio interno e il cervello emotivo.

Le 5 fasi per guarire dal fischio all’orecchio

Infine, nell’ultima sezione del libro, illustro il mio programma olistico in 5 fasi per liberarsi dagli acufeni chiamato “Dal rumore al silenzio.” La considero la parte più importante del libro in quanto offre una via pratica per la liberare la testa dai rumori definitivamente. Ecco una breve anticipazione di ciò che imparerai in questa sezione del libro:

  1. Fase Uno: In che modo la dieta peggiora i tuoi sintomi, come alcuni semplici cambiamenti alimentari integratori di vitamine possono di fatto diminuire il livello di rumore alle orecchie e nella testa?
  2. Fase Due: Come servirsi del sistema immunitario per avere un maggiore controllo (e possibilmente eliminare) i sintomi degli acufeni?
  3. Fase Tre: Un efficace programma in 4 punti per riconvertire gli acufeni
  4. Fase Quattro: Miracolo per gli acufeni – Una pratica unica di disintossicazione e depurazione del fegato.
  5. Fase Cinque: Utilizzare l’ipnosi per disinnescare gli acufeni. Questa sezione include istruzioni uniche di auto ipnosi comprovate nell’abbassare il volume, l’intensità e la frequenza degli acufeni e può aiutare a rilassarti ed riacquistare la pace interiore.

Nell’affrontare la fase Cinque del programma imparerai anche il ruolo che ha lo stress nell’aumentare i sintomi dell’acufene e come diventare più attivo nel combattere lo stress quotidiano per poter vivere senza acufeni.

Altri importanti aspetti che apprenderai sono: 

  • Come avere benefici da sonno ed esercizio 
  • Riconoscere ed eliminare le tossine pericolose nell’ambiente che ti circonda 
  • Ridurre l’impatto di rumori forti nel tuo trattamento 
  • Trattare gli acufeni con la Terapia di assuefazione

Esiste una cura per gli acufeni?

Probabilmente hai sentito questa frase molte volte: non c’è cura per gli acufeni – impara a conviverci. Ti chiedo: Perché? Solo perché ad oggi gli scienziati non hanno ancora trovato un “farmaco” che funziona per curare tutti i tipi di acufene non significa che non vi via un modo per frenare quei sintomi e vivere liberi da rumore! L’acufene colpisce una persona su dieci. Non è tempo di trovare sollievo? Io dico di si e ti spiegherò anche come! Se sei pronto a riprendere il controllo sulla tua vita che gli acufeni ti hanno strappato e vivere un’esistenza più quieta e calma allora continua a leggere: stai per iniziare il percorso che ti porterà ad una vita completamente nuova. Ancora scettico? Continua a leggere. Dopo tutto, che cosa hai da perdere se non un po’ di rumore in eccesso?

Il resto puoi leggerlo su Miracolo per Acufeni

Annunci